BENVENUTO CARNEVALE !!
Dopo le ultime feste della fine dell’anno appena passato, dove i dolci hanno fatto da padrone, siamo entrati nel momento dell’anno che precede il Carnevale.
Periodo nel quale nel nostro laboratorio di pasticceria, già si sentono i profumi dei dolci tipici.
In Italia il Carnevale è una festa molto importante, che porta con sé tradizioni regionali e piatti tipici, con le ricette di carnevale diverse da regione a regione.
Nella tradizione italiana questi dolci sono tra le ricette più antiche.
La storia delle frittelle risale alla seconda metà del ‘300 e la ricetta originaria è ancora conservata tra documenti dell’epoca.
Secondo gli storici l’origine dei crostoli risale all’epoca romana, in quel periodo venivano fatti dei dolcetti a base di uova e farina chiamati “frictilia“, che venivano fritti nel grasso del maiale, e preparati dalle donne romane per festeggiare i Saturnali (festività che corrisponde al nostro Carnevale).
Nella storia italiana, il Carnevale finisce quando inizia la Quaresima, periodo che precede la Pasqua e che, nella tradizione religiosa cattolica, doveva essere il momento nel quale si doveva alleggerire il corpo e lo spirito.
Poco a poco il carnevale “perse” ogni legame con la religiosità per diventare una festa popolare, un periodo di tempo nel quale era permesso fare di tutto per poi ritornare alla civiltà e al buon gusto.
Oggi si sono persi quasi del tutto i legami con l’aspetto religioso della festa e in molte regioni italiane i festeggiamenti durano a lungo.
Noi Crostoli e Frittelle li prepariamo con la ricetta classica.
Così potete trovare Crostoli fritti o al forno e Frittelle con mele e uvetta, o solo con mele, o ripiene di zabaione, o ripiene di crema pasticcera, o ripiene di crema chantilly, o ripiene di crema al cioccolato.
Tutti irresistibili!
Tutti i pasticceri collaborano alla preparazione dei crostoli.
Chi prepara la pasta, chi la tira fina, chi la stende, chi la taglia, chi la fora, chi la frigge.
In un ritmo continuo, organizzato e allegro, prepariamo montagne di crostoli che, una volta pronti, confezioniamo in comodi vassoi che ne garantiscono la fragranza per giorni.
I vassoi pronti, andranno a rifornire i nostri negozi, andando a far compagnia ai crostoli al forno e alle frittelle farcite e non, che già riempiono le vetrinette.
Come resistere a queste golosità?