Il 19 Marzo, San Giuseppe, festa di tutti i Papà. Non è una festa millenaria, ma risale alla storia più recente.
La più antica è di circa un secolo e mezzo fa, ma è dai primi del Novecento che l’usanza di celebrare i padri di famiglia comincia a diffondersi in tutto il mondo.
Fu comunque la Chiesa cattolica, per prima, ad associare una celebrazione alla figura del papà, ancora nel XIX secolo: risale al 1871 la “nomina” di San Giuseppe quale “protettore dei padri di famiglia”.
Così per questa festa, in un paese come l’Italia, ogni regione ha iniziato a preparare dei dolci tipici.
Per tradizione il dolce tipico di questa festa è la zeppola di San Giuseppe, una ciambella o un bignè di pasta choux fritta o al forno, ripiena di crema e decorata con le amarene o le ciliegie candite tipica del centro Italia, in particolare della Campania.
Noi le prepariamo cotte al forno, leggermente bagnate di succo di amarena, ripiene di zabaione e pezzi di amarena, decorate con un ciuffo di crema e un’amarena.
Deliziosamente golose!
IDEE REGALO PER IL VOSTRO SUPER PAPÀ
Le nostre vetrine si stanno vestendo a festa e propongono tante belle idee regalo.
Quest’anno il tema del viaggio e del mare fa da motivo dominante.
Un viaggio insieme a chi ci accompagna da sempre , un viaggio d’amore.
Così moto di cioccolato, navi, fari, onde, ma anche cuori, sigari di cioccolato, cofanetti con dentro grappe pregiate e molto altro ancora.
Per dire ti voglio bene Papà, con tenerezza e simpatia.
MILLEFOGLIE PER LA FESTA DEL PAPÁ
Una deliziosa Millefoglie alla crema con bignè caramellati, è la proposta che i nostri pasticceri hanno preparato per festeggiare tutti i Papà.
Decorata con scultura di zucchero e farfallino in pasta di zucchero, questa torta è adatta per tutta la famiglia.